Valco Melton è lieta di annunciare che la sua tecnologia EcoStitch™ è uno dei quattro finalisti dei Sustainability Awards 2019, nella categoria “Macchinari”.
Questi premi, con un sistema di giuria indipendente, accreditati dalla World Packaging Organization, premiano sei aziende che hanno sviluppato una soluzione con un impatto positivo in varie aree dell’innovazione del packaging. In particolare, la categoria “Macchinari”, per la quale è stata nominata EcoStitch Technology, riconosce i cambiamenti nell’ingegneria che hanno aumentato l’efficienza ambientale delle linee di produzione.
La soluzione di sigillatura della confezione hot melt EcoStitch di Valco Melton sta portando innovazione, sostenibilità e minori emissioni di carbonio al processo di confezionamento di fine linea. La tecnologia EcoStitch è una soluzione di incollaggio hot melt completamente elettrica che elimina l’aria compressa e tutte le guarnizioni dinamiche utilizzate nei tradizionali sistemi di incollaggio pneumatico. Tutte le soluzioni EcoStitch si concentrano sulla riduzione dell’utilizzo di adesivo su ciascun prodotto dal 35% fino al 75%, aumentando la velocità di produzione ed eliminando la necessità di aria compressa e senza parti soggette a usura che richiedono manutenzione preventiva od ordinaria. Valco Melton è il leader mondiale nelle soluzioni di incollaggio completamente elettriche che hanno un impatto immediato nel ridurre l’impronta di carbonio di qualsiasi impianto di produzione su cui vengono integrate. Che si tratti di fornire una maggiore sostenibilità attraverso la riduzione dell’aria compressa, la riduzione dei materiali utilizzati per la produzione o l’eliminazione di componenti e tempi di fermo, la soluzione Valco Melton EcoStitch sta rivoluzionando il mercato della sigillatura delle confezioni in modo significativo e di grande impatto.
Come spiegato nel sito web dei Sustainability Awards, questi premi “stabiliscono l’agenda sulle migliori pratiche, accendono i riflettori sulle aree di ricerca e sviluppo più importanti e aiutano a separare il cosiddetto greenwash dalle innovazioni che fanno la vera differenza”. In Valco Melton, siamo orgogliosi di far parte di questo evento, poiché riteniamo che riconosca i nostri sforzi nello sviluppo di soluzioni più sostenibili per i molteplici settori che serviamo. Attendiamo con impazienza la cerimonia di premiazione, prevista per il 25 settembre al FachPack Show di Norimberga, in Germania.